Scenario sostenibile

In collaborazione con il portale di Edizioni Ambiente. In questa sezione vengono riportate le news, gli eventi, le interviste, i libri, le innovazioni tecnologiche e le storie esemplari sullo scenario green in Italia e nel mondo. Spunti per cogliere meglio il mondo sostenibile e le sue mutate relazioni con società e ambiente.

Economia circolare e responsabilità del produttore: un matrimonio che può funzionare

di Giovanni Corbetta

Chi produce un bene deve gestirne l’intero ciclo di vita, occupandosi anche di quando tale prodotto diventa un rifiuto. Solo così si possono evitare distorsioni e inefficienze che metterebbero a rischio l’obiettivo di realizzare un modello economico circolare.

Conservare il valore: l'analisi dei flussi dei rifiuti

di Simonetta Tunesi

Pianificarne la gestione è un problema complesso che richiede approcci adeguati, capaci di superare visioni parziali. Il primo passo da compiere per conservarne il valore è l’individuazione e la quantificazione di tutti i flussi dei rifiuti domestici e assimilabili che attraversano un territorio.

Seguite quel rifiuto!

di Sergio Ferraris

Per inserirsi nel circuito della manifattura le materie prime seconde devono poter reggere il confronto – qualitativo ed economico – con le materie prime tout court. E la certificazione è la strada principale per raggiungere questo obiettivo. Si fa presto a parlare di economia circolare. Basta dire che il rifiuto viene riciclato ed è subito economia circolare. Si tratta di un’enunciazione che, a voler essere buoni, si può definire superficiale.