Fluff
Si indica con car fluff il residuo della lavorazione dei veicoli dismessi, è rappresentato dal materiale non più ulteriormente recuperabile a valle del trattamento delle automobili a fine vita.
Focus group
Il focus group è una tecnica di rilevazione basata sulla discussione tra un gruppo di persone. La sua principale finalità è quella di studiare in profondità uno specifico argomento in relazione a target specifici. L’interazione che si realizza tra i componenti del gruppo costituisce la base per la rilevazione.
Fonti energetiche rinnovabili
Le fonti energetiche rinnovabili sono: eolica, solare, geotermica, del moto ondoso, maremotrice, idraulica, biomassa, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas. Per biomasse si intende la parte biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali) e dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani.
FORSU
è il materiale raccolto dalla raccolta differenziata dell'organico. Sono i residui di cibo o delle preparazioni alimentari e delle frazioni assimilabili, ad esempio la carta per alimenti sporca di residui alimentari. Il materiale viene mescolato con altre frazioni e digerito grazie all'azione di batteri tramite digestione aerobica, il compostaggio,per la produzione di concime per uso agricolo oppure tramite digestione anaerobica, la stessa che avviene in discarica, dove i batteri, in assenza di ossigeno, generano biogas che viene poi utilizzato per la cogenerazione.
Frazione multimateriale
è una tipologia di suddivisione dei rifiuti che identifica un materiale che si può recuperare ma che non è separato, ad esempio composto da carta, plastica, imballaggi generici, prodotti tessili, legno.
Frazione umida
tipologia di suddivisione dei rifiuti che identifica le sostanze organiche, ad esempio scarti alimentari, foglie, rami tagliati, ecc.