Carta dei servizi
Documento aziendale che fissa gli standard di qualità riferiti ai servizi aziendali
CCGT
Combined Cycle Gas Turbine, in italiano “impianto a ciclo combinato”. É un impianto di generazione elettrica il cui principio di funzionamento è la presenza accoppiata di una turbina a gas e di una a vapore. La tecnologia CC GT è una delle più avanzate oggi disponibili e garantisce elevati rendimenti e una migliore compatibilità ambientale.
Certificati verdi
Certificati previsti dall’articolo 5 del decreto ministeriale 11 novembre 1999. Ogni soggetto produttore o importatore deve immettere in rete una quota del 2% di energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili; questa percentuale che si è incrementata dal 2004 ogni anno dello 0,35% (nel 2007 è stata pari al 3,05%) e dal 2008 si incrementerà dello 0,75% all’anno. La produzione di energia elettrica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili ha diritto alla certificazione di produzione da fonti rinnovabili (Certificati verdi). I Certificati verdi possono essere venduti per adempiere all’obbligo di immissione di energia da fonti rinnovabili.
Certificazione
Atto con il quale un ente accreditato (Designated Operational Entity) assicura che un progetto, durante un periodo di tempo specificato, ha generato le riduzioni di emissioni di gas serra verificate. Fonte: Ministero dell'Ambiente
COD
Con il termine COD (richiesta chimica di ossigeno) s’intende la quantità di ossigeno necessaria per la completa ossidazio- ne dei composti organici e inorganici presenti in un campione di acqua. Rappresenta quindi un indice che misura il grado di inquinamento dell’acqua da parte di sostanze ossidabili, principalmente organiche. Il suo valore è espresso in mg/l.
Codice etico
É un documento che impone, nella conduzione di tutte le attività aziendali, una serie di principi, comportamenti, impegni e responsabilità etiche, attuate da parte degli amministratori, dei lavoratori e collaboratori di un’azienda. Può definirsi come la “Carta Costituzionale” dell’impresa, una carta dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’organizzazione imprenditoriale.
Cogenerazione
Produzione contemporanea di energia elettrica e termica (sotto forma di vapore)
Compostaggio
Trattamento aerobico (in presenza di ossigeno) della frazione organica putrescibile dei rifiuti, che ha come prodotto finale un ammendante utilizzabile nelle colture vegetali, detto compost.
Corporate governance
Letteralmente “Governo societario”, è l’insieme dei processi, politiche, abitudini, leggi e istituzioni che influenzano le modali- tà in cui una società è amministrata e controllata. La Corporate governance include anche relazioni tra i vari attori coinvolti (gli stakeholder, chi detiene un qualunque interesse nella società).
CSR
Corporate Social Responsibility o in italiano, Responsabilità Sociale d’Impresa, è l’insieme delle responsabilità sociali, am- bientali ed economiche di cui l’impresa deve farsi carico per rispondere alle aspettative legittime dei propri stakeholder.
CSS
Acronimo di “combustibile Solido Secondario”, definito dal Decreto Legislativo del 5 febbraio 1997 n. 22 e successive modifiche (Decreto Ronchi) come “il combustibile ricavato dai rifiuti urbani, mediante trattamento finalizzato all’eliminazione delle sostanze pericolose per la combustione e finalizzato a garantire un adeguato potere calorico e che possieda caratteristiche specificate con apposite norme tecniche”. Il CSS è principalmente ricavato da carta e plastica.
Synonyms - combustibile solido secondario