Bilancio di sostenibilità
Strumento di rendicontazione delle performance economiche, sociali e ambientali dell'azienda che tiene conto degli impatti generati rispetto a queste tre dimensioni della sostenibilità
Biodigestione
Processo di degradazione della sostanza organica da parte di microrganismi in condizioni di anaerobiosi. Si tratta di un processo alternativo al compostaggio, che è al contrario strettamente aerobico. Il prodotto finale del processo è una miscela di gas chiamata “biogas” composta principalmente di metano e anidride carbonica che può essere impiegata a scopi energetici.
Bioenergie
Insieme delle fonti energetiche basate sull’utilizzo di materie di origine organica quali: biogas, biomasse, bioliquidi
Biogas
Gas derivante da processi di decomposizione di materiale organico in ambiente anaerobico (in assenza di ossigeno) che, opportunamente trattato, può essere utilizzato come combustibile per impianti di generazione termica e di energia elettrica
Synonyms - bioenergie
Biomasse
Definite dal Decreto Legislativo n. 387/03 come la parte biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui provenienti dall’agricoltura comprendenti sostanze animali e vegetali, dalla silvicoltura e dalle attività industriali connesse, nonché la frazione organica dei rifiuti industriali. Talune biomasse possono essere utilizzate come combustibile per la produzione di energia elettrica, altre per la produzione di compost, altre infine per la produzione di biogas
Synonyms - biogas
BOD
Con il termine BOD (domanda biochimica di ossigeno), si intende la quantità di ossigeno consumato durante un tempo determinato (5 giorni per il BOD5), a una data temperatura, per decomporre le sostanze organiche presenti nell’acqua attraverso l’azione dei batteri (respirazione cellulare). Un’elevata domanda biochimica d’ossigeno è l’indice di un’intensa attività batterica di demolizione organica e può evidenziare la presenza di un inquinamento di tipo organico. Si tratta pertanto di una misura indiretta del carico inquinante. Il suo valore viene espresso in mg/l.