• Clienti
  • Fidelizzazione
  • Impianti Recupero
  • Impianti Selezione
  • Impianti Smaltimento
  • Partner1
  • Tonnelate Raccolte
  • Tonnelate Smaltite
  • Tonnelate Trattate

Waste Italia Spa

RESPONSABILITA' SOCIALE

Ecoteca

Con Ecoteca® nasce il primo centro in Italia di informazione e di educazione per i cittadini sui temi ambientali. Rappresenta l’unico progetto nazionale di comunicazione ambientale itinerante e permanente concepito per un’informazione generalizzata sullo sviluppo sostenibile attraverso una struttura simile a un’edicola.

Progetto iniziale ed evoluzione

La prima Ecoteca è stata inaugurata da Waste Italia (Gruppo Waste Italia) nel 2002 a Monza con lo scopo di fornire ai cittadini un luogo deputato alla consultazione e al prestito di testi, rapporti, saggi, kit didattici, documentari, giochi, tutti di interesse ambientale. Le difficoltà a trovare sedi adatte al servizio nei comuni che l’hanno richiesta, ha portato alla decisione di realizzare una struttura simile a un’edicola che potesse soggiornare nelle piazze delle città. La struttura è grande quanto un container e può essere trasportata tramite un mezzo e posizionata con l’uso di un ragno che la solleva e la posiziona sul sito prescelto. Deve essere collegata alla corrente elettrica (può essere dotata anche di generatore che la autoalimanta). E’ dodatata di piedini che permettono di livellare la struttura rispetto al terreno sottostante. Può essere utilizzata chiusa o aperta. E’ dotata di parti vetrate attraverso le quali, anche quando è chiusa, possibile vedere da un monitor presentazioni video o filmati.

L’evoluzione dell’Ecoteca “mobile” è stata la donazione di aree dedicate alla cultura ambientale, individuate anche dal punto di vista di layout, presso le biblioteche comunali di Chivasso(TO) e Settimo Torinese(TO). Si è inoltre composto, grazie al supporto di Edizione Ambiente, un elenco di testi cartacei ed elettronici che costituissero una base completa di informativa sul settore da poter donare alle biblioteche di tutta Italia.

Cosa si può trovare all'interno di una Ecoteca?

  • Consultazione/Prestito: materiale informativo sull’ambiente, la sicurezza ambientale, il turismo ecologico, i consorzi di riciclo, gli enti e le istituzioni. riviste ambientali libri Filmati/documentari pacchetti didattici.
  • Ricerca: Itinerari ecoturistici o ambientali Informazioni per approfondimenti Scuole che preparano professionisti dell’ambiente.
  • Possibile vendita: Libri ambiente, natura (divisi tra scuole e cittadini); Giochi ambiente e natura; Oggettistica Vhs e cd; Servizi di educazione ambientale e sviluppo sostenibile per Comuni, scuole e aziende.
  • Pubblicità: Vetrina per aziende del settore ambiente per promuovere prodotti a risparmio energetico, oggetti di design da materiali ei recupero, etc. altro. Pubblicità per aziende che vogliono investire sulla comunicazione ambientale come valore socia/artigianato locale; Associazioni.

Colucci ecoteca

Sponsor della Biblioteca di Chivasso

Waste Italia, tramite SMC, è diventata sponsor, nel corso del mese di ottobre, dell’attività BIBLIOTECA COMUNALE del Comune di Chivasso contribuendo così a promuovere la ricerca e l’innovazione delle nuove tecnologie applicate alla biblioteconomia e ottenendo la possibilità di essere annoverata fra i fautori di tale progetto. Oltre alla fornitura dell’arredo in cartone pressato, assolutamente riutilizzabile presso le scuole di Chivasso per una Biblioteca itinerante, Waste Italia si è impegnata a realizzare una sezione specifica chiamata “Ecoteca” inaugurata nel corso del 2011 presso la biblioteca di Settimo Torinese.

L’Ecoteca, è uno spazio interamente dedicato alle tematiche ambientali che Waste Italia ha donato, composto da più di 350 testi sugli argomenti di sostenibilità ambientale. Il grande obiettivo del progetto è fare in modo che l’informazione ambientale non sia più legata a momenti in cui l’emergenza rifiuti fa parlare di ambiente, ma diventi educazione permanente dei cittadini in una nuova idea etica ambientale.

PROGETTO WASTEND
Un progetto innovativo, lungimirante e concreto. L’inizio di un cambiamento epocale nel modo di concepire e gestire i rifiuti

Vai al progetto

PROGETTO SCUOLE
Trasferire conoscenze ai più giovani è un compito fondamentale per qualsiasi società, soprattutto quando si parla di ambiente ed energia

Vai al progetto

DESTINAZIONE AMBIENTE
un esempio virtuoso di sinergia tra diverse realtà industriali, in grado di porre la sostenibilità al centro delle proprie attività...

Vai al progetto

PROGETTO ALTIS
Promuovere l’integrazione delle performance di sostenibilità ESG nella valutazione del credito da parte di degli operatori finanziari...

Vai al progetto

PROGETTO SE FOSSI IL CAPO
Permettere a tutti i dipendenti di esprimere pareri, iniziative e proposte con lo scopo di migliorare l'attività aziendale…

Vai al progetto

PROGETTO ECOTECA
Con Ecoteca® nasce il primo centro in Italia di informazione e di educazione basato su una nuova etica ambientale…

Vai al progetto

Devi smaltire i rifiuti della tua azienda?

INFORMATI SUI NOSTRI SERVIZI
Vai al menù clienti